Attrazioni vicine

Villa d'Este

La villa d'Este di Tivoli è un capolavoro del Rinascimento italiano e figura nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La storia della sua costruzione è legata alle vicende del suo primo proprietario. Papa Giulio III del Monte volle ringraziare il cardinale d'Este per l'essenziale contributo dato nel 1550 alla propria elezione al soglio pontificio nominandolo governatore a vita di Tivoli e del suo territorio. Il cardinale arrivò a Tivoli il 9 settembre e vi fece un'entrata trionfale, scoprendo però che gli sarebbe toccato di abitare in un vecchio e scomodo convento annesso alla chiesa di Santa Maria Maggiore, edificato secoli prima dai benedettini, ora tenuto dai francescani e parzialmente riadattato a residenza del governatore.

Basilica di San Paolo

 

La basilica papale di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.

Sorge lungo la via Ostiense, nell'omonimo quartiere, vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa 2 km fuori dalle mura aureliane (da cui il suo nome), uscendo dalla Porta San Paolo. Si erge sul luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell'apostolo Paolo (a circa 3 km dal luogo - detto "Tre Fontane" - in cui subì il martirio e fu decapitato); la tomba del santo si trova sotto l'altare papale. Per questo, nel corso dei secoli, è stata sempre meta di pellegrinaggi; dal 1300, data del primo Anno Santo, fa parte dell'itinerario giubilare per ottenere l'indulgenza e vi si celebra il rito dell'apertura della Porta Santa. Fin dall'VIII secolo la cura della liturgia e della lampada votiva sulla tomba dell'apostolo è stata affidata ai monaci benedettini dell'annessa abbazia di San Paolo fuori le mura.

Testaccio

 

Il Rione Testaccio, posizionato a sud dell'Aventino e sulla riva sinistra del Tevere, si distingue dagli altri quartieri di Roma per essere riuscito a mantenere nel corso del tempo, il suo originario spirito popolare, in contrasto con tante altre zone del centro di Roma che, oggi, hanno perso quel sapore familiare e caratteristico della vera Roma.


Testaccio si potrebbe definire "un paese all'interno di una città" che è Roma.
A dispetto dell'evoluzione, il quartire rimane, almento per quanto possibile, semplice nel suo stile di vita ed a "grandezza d'uomo".
Il quartiere è già famoso di per se, ma è conosciuto nell'ambiente romano anche per una questione molto speciale:
fu proprio nel quartire Testaccio, che la squadra di calcio della Roma, negli anni trenta, aveva il suo mitico campo di calcio... il "Campo Testaccio"!

Circo Massimo

 

Il Circo Massimo è un antico circo romano, dedicato alle corse di cavalli, costruito a Roma. Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus. Di certo l'ampio spazio pianeggiante e la sua prossimità all'approdo del Tevere dove dall'antichità più remota si svolgevano gli scambi commerciali, fecero sì che il luogo costituisse fin dalla fondazione della città lo spazio elettivo in cui condurre attività di mercato e di scambi con altre popolazioni, e – di conseguenza – anche le connesse attività rituali e di socializzazione, come giochi e gare.

Centrale Montemartini

 

La Centrale Montemartini era una centrale termoelettrica sulla via Ostiense a Roma. A seguito della sua dismissione come impianto di produzione di energia elettrica è oggi adibita a museo facente parte del sistema museale di Roma Capitale denominato Musei in Comune. Ospita circa 400 statue romane, già esposte ai Musei capitolini o recuperate dai ricchissimi depositi comunali, insieme a epigrafi e mosaici, in una straordinaria ambientazione di archeologia industriale.

Contattaci

Tel: 0039 392 6121970 ( English speaking )

      0039 392 5789698 

 

info@casetteromanedaje.it

Indirizzo

 

Via G.B.Cerruti n°7

00154 Roma, Italia 

Pagamento con:
Show More
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Contatore web

© 2020 Casette Romane " Daje ! "