top of page

Luoghi di interesse

San Paolo_edited.jpg
Footsteps-of-St-Paul-private-tour-obksnfvl7cxsxb0lnyf104ubp62mj7rnw7bu5ppwxs.jpeg

Basilica di S.Paolo

Piazzale San Paolo, 1, 00146 Roma RM, Italy

 

L’edificio costantiniano… L’imperatore Costantino proclamò la libertà di culto nel 313, mettendo fine alla persecuzione contro il Cristianesimo, e fece erigere due Basiliche sulle tombe di Pietro e di Paolo. Papa Silvestro consacrò quella di San Paolo nel 330 circa. Le dimensioni ridotte dell’edificio erano dovute alle strettezze topografiche: essendo questo come d’uso orientato ad est verso Gerusalemme, la collina di San Paolo e l’antica via Ostiense lo limitavano sul lato orientale.

… e la grande basilica teodosiana, del IV sec. Di fronte al crescente afflusso dei pellegrini, all’aumentata richiesta di ampliare l’edificio ed all’impossibilità di ingrandirlo e di spostare la Tomba, i tre imperatori allora reggenti: Teodosio (che proclamerà il Cristianesimo religione di Stato nel 391), Valentiniano II e Arcadio, fecero costruire la più vasta basilica di Roma orientata verso ovest. Papa Siricio la consacrò nel 390.

6674314685_ca4f242072_b.jpeg

Centrale Montemartini

Via Ostiense, 106, 00154 Roma RM, Italy

 

“La Centrale Montemartini, secondo polo espositivo dei Musei Capitolini, è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica. La storia del museo inizia nel 1997 con il trasferimento nella centrale elettrica di una selezione di sculture e reperti archeologici dei Musei Capitolini”.

Città del vaticano

È il più piccolo stato al mondo, sede dello Stato  Pontificio, di Piazza San Pietro, su cui si affaccia la Basilica con il Cupolone, uno dei simboli di Roma, dei meravigliosi giardini vaticani e dei Musei Vaticani.

L'accesso alla piazza e alla Basilica è gratuito, si paga solo per salire sulla cupola e per visitare la parte sottostante del Tesoro Vaticano

Per visitare al meglio i Musei Vaticani è indispensabile prenotare dal sito ufficiale ( https://m.museivaticani.va ) , in questo modo si evita la fila ( che a volte può durare ore ). 

vatican-min.jpg

Colosseo

Piazza del Colosseo, 00184 Roma RM, Italy

 

L’Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, si innalza nel cuore archeologico della città di Roma e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino della sua storia e della sua complessa architettura.

L’edificio, detto Colosseo per via di una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, ed ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori. L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori.

Simbolo dei fasti dell’impero, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana.

colosseo 123456.jpeg
424012505170523_PiazzaSpagna_499744981.jpeg

Piazza di Spagna

Una delle piazze più belle al mondo, deve il suo nome al famoso palazzo dell'ambasciata iberica. Risale al periodo barocco, su progetto di Bernini, sede della famosa fontana della barcaccia e della scalinata monumentale di Trinità dei Monti. 

Piazza Venezia.png

Piazza Venezia

Situata ai piedi del Campidoglio, qui si incrociano 5 strade molto importanti di Roma. È sede del Vittoriano e dell'Altare della Patri , dove c'è il monumento al Milite Ignoto, e di Palazzo Venezia con il suo Museo. 

bottom of page